Visite guidate

AVVISO DEL 18/02/2014

Come previsto dal Programma annuale 2014, l’Agenzia per la Promozione Culturale (APC) di Pescara, nell’ambito dei servizi bibliotecari erogati in favore delle scuole di ogni ordine e grado del territorio, organizza le Visite guidate-laboratorio presso la biblioteca “F. Di Giampaolo”.

Obiettivi dell’attività: Far conoscere la biblioteca in modo piacevole e ludico la biblioteca ai bambini e ai ragazzi. in età scolare. Invitarli a frequentare la biblioteca, coinvolgendo anche le famiglie e gli insegnanti, affinché possano cogliere le opportunità di formazione e informazione che essa offre.Stimolare il desiderio di leggere e sostenerne l'importanza con un approccio emozionale ed empatico.

Modalità degli incontri: Durante gli incontri  concordati con gli insegnanti, s’illustrano  i servizi della biblioteca, il modo in cui sono collocati i libri, si mostrano le collane editoriali, si leggono brevi racconti o brani di romanzi. I linguaggi, le letture e i giochi sono scelti in relazione all’età del gruppo classe. Ogni incontro diventa un laboratorio sulla lettura, sull’ascolto, sulla scrittura, sulla creatività.

Per garantire un servizio di qualità è necessario affidare l’incarico delle conduzioni delle visite-laboratorio a professionisti del settore e animatori del libro e della lettura che abbiano:

- esperienza di didattica e promozione della lettura acquisita e svolta nell’ambito dei servizi bibliotecari,

- competenza sull’editoria per l’infanzia e l’adolescenza,

- conoscenza dei servizi bibliotecari rivolti all’infanzia e all’adolescenza,

- disponibilità a concordare la tempistica degli interventi in funzione delle esigenze della biblioteca, delle domande che pervengono dalle scuole e dei conseguenti accordi programmati in itinere durante l’anno.

Si invitano i soggetti interessati che abbiano i requisiti sopraelencati a far pervenire alla sede dell’Agenzia per la Promozione Culturale di Pescara, in Via Tiburtina Valeria n. 97/25 – 65129 Pescara, formale richiesta di partecipazione entro e non oltre 15 giorni dalla data di pubblicazione del presente avviso.

Pescara, li 18/02/2014

Per informazioni telefonare al n. 085/4210485-4210702 (D’Onofrio Nadia, Guardiano Nadia, Maria Severini)