mercoledì 3 maggio 2017

Programma LEGGIMI’ LEGGIME’ - MAGGIO 2017

 Programma Leggimi Leggime Maggio 2017
Incontri nella Biblioteca F. Di Giampaolo di Pescara dedicati ai bambini fin dalla primissima infanzia, ai ragazzi, ai genitori e a coloro che si adoperano al fine di creare contesti formativi e socializzanti di qualità per l’infanzia e l’adolescenza. Per ascoltare insieme storie, leggere e giocare con i libri e la musica.
Come sempre, tutte le proposte vogliono essere occasione per conoscere la biblioteca, avviando la buona abitudine familiare di frequentarla con i bambini fin dalla prima infanzia, per chiedere ai bibliotecari informazioni sui progetti Nati per Leggere e Nati per la Musica, suggerimenti per un approccio precoce e familiare ai libri, alla lettura, alla musica, consigli sui libri e modalità di lettura con i propri bambini. Per scoprire, scegliere e prendere in prestito i libri piacciono di più.
Occasioni per vivere la biblioteca come luogo e servizio della comunità.
Il PROGRAMMA LEGGIMI’ LEGGIME’ di maggio è inserito fra le iniziative de Il MAGGIO DEI LIBRI 2017, la Campagna nazionale promossa dal Ministero con l'obiettivo di sottolineare il valore sociale della lettura nella crescita personale, culturale e civile.
*GIOVEDI’11 MAGGIO  alle ore 16,30  “DISTRABELLA E IL DRAGHETTO ROSSELLO” 
 “DISTRABELLA E IL DRAGHETTO ROSSELLO”
Presentazione del libro di Claudia Gattella e Michela Pollutri (ill.), Caravaggio Editore 2017. 
Un incontro molto intenso dedicato ai bambini dai 3 ai 10 anni, ai genitori, agli educatori.
L’autrice presenterà il libro e con letture ad alta voce e narrazione i personaggi e la storia.  Un approfondimento sull’importanza della lettura e le modalità di condivisone con gli adulti. 
Ogni momento sarà strutturato in modo da coinvolgere anche i bambini con giochi di attenzione, drammatizzazione laboratorio grafico pittorico. All’incontro interverrà anche la  Presidente dell’Unicef Abruzzo che ha patrocinato il libro riconoscendogli il merito di favorire  l’educazione empatica e l’integrazione. (scheda di approfondimento sul libro in allegato)


*MARTEDI’ 16 MAGGIO alle ore 17,30  LEGGI-AMO la CITTA’ Letture a bassa ed alta voce,  laboratorio per scoprire la città  e per imparare a prendercene cura. Incontro dedicato ai bambini dai 3 ai 6 anni, a cura di Gabriella Di Peppe, operatrice culturale. Letture, narrazione e laboratorio per conoscere meglio la propria città, il fiume, il mare, le piazze… ogni luogo racconta una storia; per scoprire come è nata la città e come si è trasformata nel corso del tempo; per giocare ad immaginare come sarà.
*GIOVEDI’ 18 MAGGIO alle ore 17,30 COME? COSA?
Letture ad alta voce .  Incontro, a cura di Rosa di Valerio, operatrice culturale, dedicato ai bambini  da 6 a 9 anni. Occasione per dedicarsi momenti per leggere insieme libri illustrati d’artista e racconti di grande qualità, per emozionarsi e coltivare l’immaginazione. 
VENERDI’ 19 MAGGIO dalle ore 10,00  alle ore 12,00 Incontro PER MAMME e TRA MAMME  per confrontare e scambiare, la propria esperienza, in un clima informale, trovare informazioni e sostegno riguardo l’allattamento al seno. Agli incontri, liberi e gratuiti, oltre alle mamme in attesa e alle neo-mamme sono i benvenuti anche i loro bambini, i papà, le nonne e i nonni e chiunque sia interessato a ricevere informazioni sull’allattamento e i primi approcci alla lettura. A cura di Agnese Federico.  Consulente Volontaria de La Leche League Italia ONLUS  prov. di Pescara. Per informazioni e prenotazioni tel. 380 7690555 federico.agnese@yahoo.it 
*MERCOLEDI’ 24 MAGGIO alle ore 17,30  ASSAGGIO, ASCOLTO, LEGGO CON TE  Letture a bassavoce con mamma e papà. Incontro dedicato ai bambini dai 18 ai 36 mesi, a cura delle operatrici NpL del Centro Villa Villacolle. Leggendo a bassa voce ed esplorando le immagini, scopriremo insieme come scegliere i libri e quali libri piacciono di più ai nostri bambini. Leggere ai nostri bambini fin da quando sono piccolissimi, fare di questa pratica un’abitudine familiare li aiuterà a crescere meglio 

Gli incontri sono gratuiti, per partecipare è necessaria la prenotazione:
Nadia Guardiano nadia.guardiano@regione.abruzzo.it  Tel. 085 4210485
dal lunedì al venerdì dalle ore 9,15 alle ore 13,30 e dal lunedì al giovedì dalle ore 15,30 alle ore 19,00 (coincidenti con l’orario di apertura della biblioteca)

In allegato: Locandina programma completo “Leggimì Leggimè” Maggio 2017
……..

Approfondimenti:
www.natiperleggere.it

IL MAGGIO DEI LIBRI: Campagna promossa dal Centro per il libro e la lettura del Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo, sotto l’Alto Patronato del Presidente della Repubblica e con il patrocinio della Commissione Nazionale Italiana per l’UNESCO, e si avvale del supporto della Presidenza del Consiglio dei Ministri, della Conferenza delle Regioni e delle Province Autonome e dell’Associazione Nazionale Comuni Italiani.