giovedì 11 febbraio 2016

FRANCESCO PAOLO TOSTI TRA PASSATO E PRESENTE

In occasione delle celebrazioni per il centenario della morte di Francesco Paolo Tosti LUNEDI' 14 MARZO, ALLE ORE 16,00, PRESSO LA SALA CONVEGNI DELLA BIBLIOTECA si terrà un seminario, a cura di Tito Vezio Viola, Direttore della Biblioteca Comunale di Ortona,  dal titolo:


L'incontro verrà condotto da Gianfranco Miscia, componente del CER e responsabile del Museo, Archivio e Biblioteca dell'Istituto Nazionale Tostiano.
Con l'occasione sarà esposta una mostra documentaria di libri e pubblicazioni riguardanti il compositore.
L'ingresso è gratuito, e la partecipazione verrà attestata.


Gruppi di lettura: prossimi appuntamenti

Gruppo di Lettura (in inglese)
Martedì 8 Marzo 2016 alle ore 19,00 incontro del GdL -Gruppo di Lettura (in inglese) 
Per questo incontro è stato scelto il romanzo “Asylum” di Patrick McGrath
The novel is the chronicle of a story about self-obsession narrated by the point of view of a psychiatrist. It was adapted into a 2005  film directed by David Mackenzie.

Prossimo incontro  Gruppo di lettura  in Tedesco giovedì 10 Marzo 2016 dalle ore 18,00 alle ore 19,30 
Il libro scelto è “Ein rendezvous mit Stortebeker” di Czhernhous Linzi Nadja - Il 2°capitolo 
Gruppo di lettura  in Tedesco
Se vuoi partecipare chiedi informazioni allo 085.4210485 e allo 085.4210702 in orario d’ufficio, oppure al 338/3394746.Il GdL si incontra  nei locali della  Biblioteca “F. Di Giampaolo” Via Tiburtina 97/25 – Pescara, 1° piano a fianco alla Redazione del quotidiano “Il Centro”

Piccola orchestra Tiburtina: ensamble chitarristico

Ensamble chitarristico della  Piccola Orchestra Tiburtina diretta da Francesco Ciancetta, con cadenza quindicinale,  a partire da giovedì 18 febbraio 2016 dalle ore 16.00 alle ore 19.00,  presso la Biblioteca "F. Di Giampaolo" .

Locandina

mercoledì 3 febbraio 2016

Dipinti di Danze nel Deserto : cultura, arte e poesia del mondo arabo


Dipinti di Danze nel Deserto
 "Dipinti di Danze nel Deserto" è un Percorso artistico-culturale ideato da Olga Generalova e dedicato al mondo arabo organizzato da ASD La Fata Morgana in collaborazione con Associazione Culturale "Profumo d'Oriente"  presso la sala della Biblioteca regionale F. Di Giampaolo di Pescara.
L'evento è promosso dall'Agenzia per la Promozione Culturale sotto il Patrocinio della Regione Abruzzo in prossimità della ricorrenza dell'8 marzo, festa della donna. Gli incontri saranno dedicati alla cultura, all'arte, alla poesia del mondo arabo. Protagonisti la Danza Egiziana folcloristica a cura della  "Bellydance school Jasmin" dell'ASD La Fata Morgana tratta dal repertorio del Coreografo egiziano di fama mondiale Mahmoud Reda e una straordinaria mostra di quadri ispirati alle  danze della Pittrice e Grafica pescarese Mirta Maranca
esperta in raffigurazione multietnica. A introdurci nel mondo di usanze, profumi e gusti d'Oriente ci Monica la Morgia dell'Ass. "Profumo d'Oriente" con il  seminario "Hennè, intreccio di Arte e Bellezza legato all'Universo femminile del mondo arabo nel quale l'uso artistico dell'Hennè  rappresenta arte e protezione al tempo stesso. Preziosa partecipazione dell'Associazione "Stay Human onlus" con la lettura delle opere del poeta palestinese Mahmoud Darwish a cura di Simone di Tola che presenterà anche alcuni brani  dedicati alle Donne e alla cultura mediorientale.  

Apertura dello spazio espositivo 5 marzo alle ore 16.00.

LA PARTECIPAZIONE AI INCONTRI E' GRATUITA MA E' SOGGETTA ALLA DISPONIBILITA' DEI POSTI PER CUI LA PRENOTAZIONE E' OBBLIGATORIA!

ORARI DELLE PERFORMANCE: ORE 17.00 E ORE 18.30

INFO E PRENOTAZIONI: 3475947608, 3495507162

Cultura, educazione e sapere trasversale

Cultura, educazione e sapere trasversale

Programma concerti presso l'Apc di Pescara

Incontro 17 febbraio 2016

Programma di sala concerto Olivieri-Di Giuseppe


SHARING ABRUZZO

SHARING ABRUZZO
La SV è invitata SABATO 6 febbraio ore 09.30 all’incontro-dibattito per una nuova politica culturale verso un riconoscimento del ruolo del Terzo Settore

 “SHARING ABRUZZO: appunti e proposte

Per la sussidiarietà’ territoriale” per una nuova gestione del patrimonio culturale
e il rilancio del turismo in abruzzo

interventi di: 
On. EDOARDO PATRIARCA
Presidente del Centro Nazionale Volontariato
Prof. EVERARDO MINARDI
Docente di Sociologia presso l’Università di Teramo
Prof. PIERO ROVIGATTI
Docente di Urbanistica presso l’Università “G. D’Annunzio”
Dott. ORIANO NOTARANDREA
Responsabile Agenzia Promozione Culturale – Biblioteca “F. Di Giampaolo” sede di Pescara
Pescara – Viale Pindaro - Università “G. D’Annunzio” - Facoltà di Architettura - SALA ROSSA




“LEGGIMI’ LEGGIME” Febbraio 2016

“LEGGIMI’ LEGGIME’” Febbraio 2016
“LEGGIMI’ LEGGIME’” Febbraio 2016
appuntamenti La Leche LeagueIncontri nella Biblioteca F. Di Giampaolo di Pescara dedicati ai bambini fin dalla primissima infanzia, ai ragazzi, ai genitori e a coloro che si adoperano al fine di creare contesti formativi e socializzanti di qualità per l’infanzia e l’adolescenza. Per ascoltare insieme storie, leggere e giocare con i libri e la musica. Tutte le proposte vogliono essere occasione per conoscere la biblioteca, avviando la buona abitudine familiare di frequentarla con i bambini fin dalla prima infanzia, per chiedere ai bibliotecari informazioni sui progetti Nati per Leggere e Nati per la Musica, suggerimenti per un approccio precoce e familiare ai libri, alla lettura, alla musica, consigli sui libri e modalità di lettura con i propri bambini. Per scoprire, scegliere e prendere in prestito i libri piacciono di più. Occasioni per vivere la biblioteca come luogo e servizio della comunità.