lunedì 7 marzo 2016

LEGGIMI’ LEGGIME’” Marzo 2016

Incontri nella Biblioteca F. Di Giampaolo di Pescara dedicati ai bambini fin dalla primissima infanzia, ai ragazzi, ai genitori e a coloro che si adoperano al fine di creare contesti formativi e socializzanti di qualità per l’infanzia e l’adolescenza. Per ascoltare insieme storie, leggere e giocare con i libri e la musica.
Tutte le proposte vogliono essere occasione per conoscere la biblioteca, avviando la buona abitudine familiare di frequentarla con i bambini fin dalla prima infanzia, per chiedere ai bibliotecari informazioni sui progetti Nati per Leggere e Nati per la Musica, suggerimenti per un approccio precoce e familiare ai libri, alla lettura, alla musica, consigli sui libri e modalità di lettura con i propri bambini. Per scoprire, scegliere e prendere in prestito i libri piacciono di più.
Occasioni per vivere la biblioteca come luogo e servizio della comunità.

INCONTRI di  SOSTEGNO alla GENITORIALITA’dedicati a bambini/e da 0 a 5 anni e ai loro genitori
*MERCOLEDI’ 16 MARZO dalle ore 10,00  alle ore 12,00 Incontro PER MAMME e TRA MAMME  per confrontare e scambiare, la propria esperienza, in un clima informale, trovare informazioni e sostegno riguardo l’allattamento al seno. Agli incontri, liberi e gratuiti, oltre alle mamme in attesa e alle neo-mamme sono i benvenuti anche i loro bambini, i papà, le nonne e i nonni e chiunque sia interessato a ricevere informazioni sull’allattamento e i primi approcci alla lettura. A cura di Agnese Federico.  Consulente Volontaria de La Leche League Italia ONLUS  prov. di Pescara. Per informazioni e prenotazioni tel. 380 7690555 federico.agnese@yahoo.it
*SABATO 19 MARZO alle ore 10,30  MUSICAINFASCE ®  Laboratorio con musica, suoni, ritmi per bambini da 12 a 36 mesi insieme a mamma e papà.  A cura di Lucia Marcheggiani, insegnante associata AIGAM (Associazione Italiana Gordon per l’Apprendimento Musicale)
Incontro che coinvolge in modo attivo i bambini e i loro genitori. Fare musica in famiglia, in maniera non solo occasionale, fin dai primi mesi di vita, giocando con la voce e con i suoni, rafforza il legame affettivo tra adulto e bambino ed è fonte di benessere, incide profondamente sulle capacità dei bambini di apprendere e di amare la musica.
DUE INCONTRI con AUTRICI e ILLUSTRATRICI di LIBRI per l’INFANZIA
*MARTEDI’ 15 Marzo alle ore 17,00  “ABBECEDARIO del BUON TERRESTRE”  di Mara Di Giammatteo. Ricerche & redazioni editore.  Presentazione del libro e laboratorio a cura dell’autrice che ci racconterà come è nato e come è stato realizzato, affiancata da Adriana Gandolfi, antropologa, ricercatrice etnografica, che illustrerà la funzione dei saperi trasmessi da sempre attraverso l’oralità, la musica e la rappresentazione. Un libo d’arte per l’infanzia e per tutti che ci racconta parole donate, parole da salvare, parole preziose per creare. Scopriamole  con le immagini e i suoni. Incontro dedicato a bambine e bambini da 5 a 10 anni, genitori, insegnanti, operatori socio-culturali.
*LUNEDI’ 21 Marzo alle ore 17,00  “LE AVVENTURE di ALINA. NASCO!” M. Rivera, L. E. Bacalov, J. Carioli. CNI music / Giulio Perrone editore. Presentazione del libro e laboratorio a cura di Marina Rivera, illustratrice. Un libro e un CD per presentare Alina  e la sua prima avventura, quella della nascita.
Insieme all’autrice si svolgerà un laboratorio creativo per realizzare una storia tutta nostra, percorrendo i luoghi e gli ambienti del libro. Incontro dedicato a bambine e bambini da 3 a 7 anni, genitori, insegnanti, operatori socio-culturali.
LETTURE e LABORATORI dedicati a bambini/e, ragazzi/e  da 7 a 10 anni, insieme ai loro genitori
*GIOVEDI’ 17 Marzo alle ore 17,00  STORYTELLING FOR CHILDREN Letture e laboratorio in lingua inglese (da 7 a 9 anni) A cura di Jennifer Moscovitch che coinvolgerà i bambini, ma anche i genitori presenti, con letture e storie in lingua inglese. Un bel modo per scoprire sonorità e significati di altre lingue.

Come sempre, gli incontri sono gratuiti, ma per partecipare è necessaria la *prenotazione: 
Nadia Guardiano nadia.guardiano@regione.abruzzo.it  Tel. 085 4210485 
dal lunedì al venerdì dalle ore 9,15 alle ore 13,30 e dal lunedì al giovedì dalle ore 15,30 alle ore 19,00 (coincidenti con l’orario di apertura della biblioteca)

In allegato:  
Locandina programma “Leggimì Leggimè” Marzo 2016
Locandina appuntamenti La Leche League, sull’allattamento al seno. Marzo 2016
Locandina/invito presentazione Libro: Abbecedario del Buon Terrestre
Locandina/invito presentazione Libro: Le avventure di Alina. Nasco!
Informazioni Sito web della Biblioteca: www.bibliotecadigiampaolo.blogspot.it
Pagina Facebook: Biblioteca F. Di Giampaolo Pescara
Pagina Facebook: Nati per Leggere Abruzzo
Pagina Facebook: Nati per Leggere
Approfondimenti: