venerdì 6 novembre 2015

Leggimì Leggimè novembre 2015

Ed eccoci a Novembre 2015!!!! Il mese in cui, ogni anno in tutta Italia si organizza la “Settimana Nazionale Nati per Leggere” Diritti alle storie! Promossa da AIB, ACP, CSB. La settimana, quest’anno si svolgerà dal 14 al 22 novembre e include la “Giornata internazionale dei diritti dell’infanzia e dell’adolescenza”.
Il programma mensile della nostra biblioteca “Leggimì Leggimè” accoglie la “Settimana Nati per Leggere” con la ormai consolidata proposta di appuntamenti di lettura “abassavoce” e con la musica, dedicati ai bimbi piccolissimi (12 mesi / 5 anni) e ai loro genitori, per sostenere con maggiore forza, insieme a tutta la Rete nazionale NpL, l’importanza dell’approccio precoce ai libri e alla lettura, al suono e la musica in famiglia e nei luoghi sociali dell’educazione.
Programma degli appuntamenti “Regole e Carezze” in Biblioteca,

Nella nostra biblioteca, come nelle tante realtà NpL, le azioni si realizzano grazie alla disponibilità, condivisione degli obietti e competenza dei lettori volontari e degli operatori del territorio aderenti al Progetto.Fra qualche giorno inoltre saranno pubblicate le iniziative che per l’occasione saranno organizzate anche nei tanti altri luoghi dell’Abruzzo in cui sono attivi pediatri, biblioteche, educatori ed insegnanti dei nidi e delle scuole dell’infanzia, operatori socio-culturali e sanitari che aderiscono alla Rete Abruzzese Nati per Leggere.


IL PROGRAMMA COMPLETO “Leggimì Leggimè” di Novembre 2015 , comprende anche altri appuntamenti con gli incontri dedicati ai genitori e agli operatori e un laboratorio per bambini più grandi.
Tutte le proposte vogliono essere occasione per conoscere la biblioteca, avviando la buona abitudine di frequentarla con i bambini fin dalla prima infanzia, per chiedere ai bibliotecari informazioni sui progetti Nati per Leggere e Nati per la Musica, suggerimenti per un approccio precoce e familiare ai libri e alla lettura, consigli sui libri e modalità di lettura con i propri bambini.
Occasioni per vivere la biblioteca come luogo e servizio della comunità.

PROGRAMMA COMPLETO Novembre 2015
Incontri di SOSTEGNO alla GENITORIALITA’ rivolti a GENITORI, NONNI, INSEGNANTI, OPERATORI SOCIO-CULTURALI e SANITARI a coloro che si attivano per il benessere dell’infanzia.
SABATO 7 novembre  dalle ore 10,00  alle ore 12,00  SOGNI, BISOGNI e PAURE Quali sono i bisogni dei bambini? Quali sono le loro paure e le loro emozioni? Quali sono le mie aspettative di genitore? Viaggio alla scoperta di chi è mio figlio tra emozioni, bisogni e sogni.  Secondo  appuntamento del  ciclo di tre incontri in biblioteca “PICCOLE BUONE PRATICHE.  SPUNTI PER LA FELICITA’ DEI BAMBINI”, in collaborazione con Aspic-Spazio Più. Incontri a cura di Anna Pia Cirilli psicologa e psicoterapeuta, responsabile del Centro PsicoPedagogico "Più Spazio per crescere" Per informazioni e prenotazioni: Segreteria Spaziopiu, 085/6921231
*GIOVEDI 12 novembre dalle ore 10,00  alle ore 12,00 Incontri PER MAMME e TRA MAMME  per scambiare la propria esperienza, trovare informazioni e sostegno riguardo l'allattamento.
A cura di Agnese Federico.  Consulente Volontaria de La Leche League Italia ONLUS prov. di Pescara. Per informazioni e prenotazioni tel. 380 7690555

SETTIMANA NAZIONALE NATI PER LEGGERE Diritti alle storie! 14/22 novembre 2015
Incontri con libri, musica, coccole e racconti….per bambini, bambine, genitori
*SABATO 14 novembre alle ore 10,30  MUSICAINFASCE ®  Laboratorio con musica, suoni, ritmi per bambini da 12 a 36 mesi insieme a mamma e papà.  A cura di Lucia Marcheggiani,  insegnante associata AIGAM (Associazione Italiana Gordon per l’Apprendimento Musicale)
*MARTEDI’ 17 novembre alle ore 17,30 LEGGIMI SUBITO, LEGGIMI FORTE  Letture “abassavoce” (bambini da 18  a 36 mesi)A cura di Roberta Mensio, operatrice Nati per Leggere  del Centro Psico-pedagogico Spazio Più
*GIOVEDI’ 19 novembre alle ore 17,30 CHIAMA OGNI COSA, COSI’ IL MONDO VIENE Letture “abassavoce” (bambini da 3 a 5 anni). A cura  di Rosa Di Valerio, formatrice lettori volontari  NpL
*VENERDI’ 20 novembre alle ore 17,30 DIMMI LA ROSA, DAMMI LA RIMA, LEGGIMI PRIMA Letture “abassavoce” (bambini da 12 a 24 mesi). A cura  di Antonella Ranieri, formatrice lettori volontari NpL

LABORATORIO
* LUNEDI’ 23 novembre  alle ore 17,00  MAGIE DI CARTA  Laboratorio di Origami (bambini da 7 a 10 anni)  A cura di Maria Elisa Severini.
 
 *Per partecipare agli incontri è necessaria la prenotazione:
Tel. 085 4210485 dal lunedì al venerdì dalle ore 9,15 alle ore 13,30 –
dal lunedì al giovedì dalle ore 15,30 alle ore 19,00

Per informazioni:
Pagina Facebook “Biblioteca F. Di Giampaolo Pescara”

Per informazioni Nati per Leggere: www.natiperleggere.it
Pagina Facebook nazionale“Nati per Leggere”
Pagina Facebook locale “Nati per Leggere Abruzzo”
Gruppo di Coordinamento regionale abruzzese NpL nadia.guardiano@regione.abruzzo.it; mmocpp@gmail.com; titoviola@libero.it;

085 4210485