venerdì 8 maggio 2015

LEGGIMI’ LEGGIME’ : maggio 2015

Programma LEGGIMI’ LEGGIME’. Viaggio nell’universo dei libri e della lettura dei bambini e dei ragazzi. 

Sezione Ragazzi

Eccoci arrivati a Maggio!!!!!!!
Mese ormai associato alla lettura, alle iniziative e alle occasioni d’incontro con i libri, grazie alla Campagna nazionale “Il Maggio dei libri” promossa dal Ministero dei beni e delle attività culturali e del turismo e dal Centro per il libro e la lettura.
Come ogni anno la biblioteca aderisce alla Campagna con le sue iniziative, tra le quali Leggimì Leggimè, la programmazione dedicata mensilmente ai bambini fin dalla primissima infanzia, ai ragazzi, ai genitori e a coloro che si adoperano al fine di creare contesti formativi e socializzanti di qualità per l’infanzia e l’adolescenza.
Molte, fra le proposte, sono inserite nell’ambito delle finalità e strategie di Nati per Leggere e Nati per la Musica, progetti nazionali, promossi da Associazione Italiana Biblioteche, Associazione Culturale Pediatri  e Centro per la Salute del Bambino, ai quali la Biblioteca aderisce da anni. Questo mese con uno degli incontri programmati si vuole contribuire anche alla Campagna “MIP-Maggio di Informazione Psicologica” promossa da Psycommunity, la comunità degli psicologi online.
 All’attuazione del programma di Maggio collaborano i lettori volontari dell’Associazione Leggiamo una storia, la Leche League sez. provinciale di Pescara, l’Associazione Italiana Gordon per l’Apprendimento Musicale AIGAM,  l’Associazione Italiana di Massaggio Infantile A.I.M.I.,l’Associazione NaTourArte, le operatrici NpL del Centro Psico-pedagogico Spazio Più, il Centro Studi Newton.

Questo mese sono in programma:
 n. 2 incontri di sostegno alla genitorialità, rivolti a genitori, educatori, insegnanti, operatori socio culturali e sanitari
n. 5  incontri di letture ad alta voce, di ascolto e approccio piacevole e di qualità ai libri e alla musica rivolti ai bambini da 0 a 9 anni con i loro genitori.

Incontri per  GENITORI, EDUCATORI, INSEGNANTI, OPERATORI SOCIO CULTURALI e SANITARI
Lunedì 18 maggio dalle ore 10,00  alle ore 12,00 incontro PER MAMME TRA MAMME,   per confrontare e scambiare, la propria esperienza, in un clima informale, trovare informazioni e sostegno riguardo l’allattamento al seno. Gli incontri, proposti ogni mese, sono guidati da Agnese Federico, consulente Volontaria de La Leche League Italia ONLUS (LLL) prov. di Pescara. Agli incontri, liberi e gratuiti, oltre alle mamme in attesa e alle neo-mamme sono i benvenuti anche i loro bambini, i papà, le nonne e i nonni e chiunque sia interessato a ricevere informazioni sull’allattamento e i primi approcci alla lettura.  Per informazioni e prenotazioni all’incontro: tel. 3807690555;
Mercoledì 20 maggio  alle ore 17,30 NON È MAI TROPPO PRESTO incontro di approfondimento sulle  diverse cause di difficoltà nella letto-scrittura in età evolutiva, con particolare riferimento ai diversi gradi e forme di dislessia. In occasione del “MIP - Maggio di Informazione Psicologica” in Biblioteca ci sarà la Presentazione della Settimana di screening gratuito” per l’identificazione precoce della dislessia e degli altri disturbi dell’apprendimento. L’incontro sarà condotto dal dott. Sandro Ciufici, psicologo dell’apprendimento scolastico, docente a c. presso l’Università G. D’Annunzio di Chieti e dalla dott.ssa Simona Rutolo, Psicopedagogista e bibliotecaria, esperta in valutazione e trattamento dei DSA, responsabile del Centro Studi Newton di Pescara.  Per informazioni e prenotazioni per lo screening 328-6829967 (gli screening prenotati si svolgeranno nei giorni successivi: dal 21 al 28 maggio presso la sede del Centro Studi Newton)

Incontri per  i BAMBINI le BAMBINE insieme a MAMMA e PAPA’.
Giovedì 21 maggio  alle ore 17,30  LeggiAMO la CITTA Leggiamo e scopriamo la città per imparare a prendercene cura. Incontro dedicato ai bambini da 7 ai 9 anni a cura  di Gabriella Di Peppe dell’Associazione NaTourArte. Per conoscere meglio la propria città. Per scoprire come è nata e come si è trasformata nel corso del tempo. Per giocare ad immaginare come sarà.
Mercoledì  27 maggio alle ore 17,30 STORIE di ANIMALI CORAGGIOSI… CRISPINO, GUIZZINO, tutti DIVERSI, tutti AMICI Letture ad alta voce da ascoltare insieme, libri e personaggi da scoprire, che diventeranno anche nostri amici. Incontro dedicato ai bambini da 3 a 5 anni,  a cura delle operatrici NpL del Centro Psico-pedagogico Spazio Più di Pescara
Giovedì 28 maggio alle ore 17,30  Al posto delle FRAGOLE?  Letture ad alta voce!!!! …ma naturalmente! In questo appuntamento dedicato ai bambini un po’ più grandi, da 6 a 9 anni, le storie e i libri saranno letti da Rosa Di Valerio, lettrice volontaria dell’Associazione Leggiamo una storia di Pescara
Sabato 30 maggio alle ore 10,30  MUSICAINFASCE ®  Laboratorio con musica, suoni, ritmi per bambini da 0 a 12 mesi insieme a mamma e papà.  Conduce l’incontro  Lucia Marcheggiani,
 insegnante associata AIGAM (Associazione Italiana Gordon per l’Apprendimento Musicale)
Sabato 30 maggio dalle ore 16,30 alle ore 18,30  TI MASSAGGIO UNA FILASTROCCA® Laboratorio di massaggio infantile combinato con il gioco, la voce, il ritmo delle filastrocche (bambini da 12 a 24 mesi).  A cura di Barbara La Rocca, insegnante A.I.M.I. (Associazione Italiana di Massaggio Infantile)
Entrambi gli incontri sono spunti e suggerimenti per rafforzare qualitativamente il legame affettivo tra adulto e bambino, opportunità di crescita attraverso i libri, le coccole, il suono, la voce, il ritmo. Momenti e modalità di ascolto reciproco, fonte di benessere per i bambini e i genitori.

Per partecipare agli incontri dedicati ai bambini e alle famiglie è necessaria la prenotazione e per informazioni: Nadia Guardiano 085 4210485 – 085 4210702 nadia.guardiano@regione.abruzzo.it
dal lunedì al venerdì dalle ore 9,15 alle ore 13,30  e  dal lunedì al giovedì dalle ore 15,30 alle ore 19,00

Tutte le proposte voglio anche essere occasione per conoscere la biblioteca, avviando la buona abitudine di frequentarla con i bambini fin dalla prima infanzia.
DOPO il mese di MAGGIO, gli incontri di Leggimì Leggimè riprenderanno in autunno, ma nel frattempo…….. La biblioteca resterà aperta per accogliere il suo pubblico: grandi e piccoli, lettori ad alta e bassa voce.
Eventuali cambiamenti dell’orario di apertura nei mesi estivi saranno comunicati nella pagina FB e nel sito web della Biblioteca F. Di Giampaolo