martedì 3 febbraio 2015

LEGGIMI’ LEGGIME’: FEBBRAIO 2015

LEGGIMI’ LEGGIME’: FEBBRAIO 2015
Viaggio nell’universo dei libri e della lettura dei bambini e dei ragazzi. 

Incontri nella Biblioteca F. Di Giampaolo di Pescara, via Tiburtina, 97/25, dedicati ai bambini fin dalla primissima infanzia, ai ragazzi, ai genitori e a coloro che si adoperano al fine di creare contesti formativi e socializzanti di qualità per l’infanzia e l’adolescenza. Per ascoltare insieme storie, leggere e giocare con i libri e la musica.
All’attuazione del programma di Febbraio collaborano i lettori volontari dellAssociazione Leggiamo una storia, la Leche League sez. provinciale di Pescara e l’Associazione Italiana Gordon per l’Apprendimento Musicale AIGAM,  l’Associazione Italiana di Massaggio Infantile A.I.M.I.
Per partecipare agli incontri è necessaria la prenotazione:
Nadia Guardiano 085 4210485 – 085 4210702 nadia.guardiano@regione.abruzzo.it
dal lunedì al venerdì dalle ore 9,15 alle ore 13,30  e  dal lunedì al giovedì dalle ore 15,30 alle ore 19,00
 ECCO LE INIZIATIVE in PROGRAMMA 


Nella sezione ORA DEL RACCONTO e LABORATORI due appuntamenti, uno all’inizio e l’altro alla fine del mese:
Lunedì 16 febbraio  alle ore 17,00 “Magie di carta” Laboratorio di Origami (bambini da 7 a 10 anni)  A cura di Maria Elisa Severini.
Mercoledì 25 febbraio alle ore 17,30  “Tempi da lupi!!!” Letture ad alta voce  (bambini da 6 a 9 anni). A cura dei Lettori volontari dell’Associazione  “Leggiamo una storia”
Nella sezione LEGGERE COCCOLE di parole, suoni, colori, dedicata ai piccolissimi, sono in programma 4 incontri, inseriti nell’ambito dei progetti Nazionali Nati per Leggere e Nati per la Musica: 
la mattina di Giovedì 19 Febbraio dalle ore 10,00  alle ore 12,00 incontro per mamme  e tra mamme, per confrontare e scambiare, la propria esperienza, in un clima informale, trovare informazioni e sostegno riguardo l’allattamento al seno. Gli incontri, proposti ogni mese, sono guidati da Agnese Federico, consulente Volontaria de La Leche League Italia ONLUS (LLL) prov. di Pescara. Agli incontri, liberi e gratuiti, oltre alle mamme in attesa e alle neo-mamme sono i benvenuti anche i loro bambini, i papà, le nonne e i nonni e chiunque sia interessato a ricevere informazioni sull’allattamento e i primi approcci alla lettura.  Per informazioni e prenotazioni all’incontro: tel. 3807690555;
nel pomeriggio di Giovedì 19 febbraio alle ore 17,30  “Mi piace il mondo” incontro a cura dei Lettori volontari dell’Associazione  “Leggiamo una storia”, dedicato ai bambini da 3 a 5 anni per condividere libri e storie con la Lettura ad alta voce.  
Gli ultimi due incontri del mese sono programmati per Sabato 21 febbraio:
la mattina alle ore 10,30 “Musicainfasce ®” Laboratorio con musica, suoni, ritmi per bambini da 0 a 12 mesi insieme a mamma e papà.  A cura di Lucia Marcheggiani, insegnante associata AIGAM (Associazione Italiana Gordon per l’Apprendimento Musicale);
il pomeriggio dalle ore 16,30 alle ore 18,30  “Ti massaggio una filastrocca” Laboratorio di massaggio infantile combinato con il gioco, la voce, il ritmo delle filastrocche (bambini da 12 a 24 mesi). A cura di Barbara La Rocca, insegnante A.I.M.I. (Associazione Italiana di Massaggio Infantile)
Entrambi gli incontri sono spunti e suggerimenti per rafforzare qualitativamente il legame affettivo tra adulto e bambino, fonte di benessere per i bambini e i genitori, opportunità di crescita attraverso i libri, il suono, la musica.
Tutte le proposte voglio anche essere occasione per conoscere la biblioteca, avviando la buona abitudine di frequentarla con i bambini fin dalla prima infanzia.

Link per approfondimenti:
Pagina Facebook:Biblioteca F. Di Giampaolo Pescara
Pagina Facebook: Nati per Leggere
Pagina Facebook: Nati per Leggere Abruzzo