lunedì 12 gennaio 2015

LEGGIMI’ LEGGIME’: GENNAIO 2015

Programma LEGGIMI’ LEGGIME’
Programma LEGGIMI’ LEGGIME’. Viaggio nell’universo dei libri e della lettura dei bambini e dei ragazzi. Incontri e laboratori d’ascolto e di lettura ad alta voce in biblioteca per i bambini, i ragazzi, insieme alle mamme e i papà e per tutti coloro che hanno a cuore il loro benessere
GENNAIO 2015

Buon anno a tutti!!!!!
Nuovo anno, nuovi incontri nella Biblioteca “F. Di Giampaolo” di Pescara per i bambini fin dalla primissima infanzia, per i ragazzi e per coloro che si adoperano al fine di creare contesti formativi e socializzanti di qualità per l’infanzia e l’adolescenza. Per ascoltare insieme storie, leggere e giocare con i libri.
Gli incontri dedicati ai più piccoli sono inseriti nell’ambito dei progetti  Nazionali Nati per Leggere e Nati per la Musica.
All’attuazione del programma di Gennaio collaborano gli storici lettori volontari dellAssociazione Leggiamo una storia, la nuovissima Associazione Villa Villacolle, la Leche League sez. provinciale di Pescara e l’Associazione Italiana Gordon per l’Apprendimento Musicale AIGAM.
Per partecipare agli incontri è necessaria la prenotazione:
Nadia Guardiano 085 4210485 – 085 4210702 nadia.guardiano@regione.abruzzo.it
dal lunedì al venerdì dalle ore 9,15 alle ore 13,30  e  dal lunedì al giovedì dalle ore 15,30 alle ore 19,00

ECCO LE INIZIATIVE in PROGRAMMA a GENNAIO nella
BIBLIOTECA “F. DI GIAMPAOLO a Pescara, via Tiburtina, 97/25

Lunedì 19 gennaio, dalle ore 10,00 alle 12,00. Incontro PER MAMME  e TRA MAMME, per confrontare e scambiare, la propria esperienza, in un clima informale, trovare informazioni e sostegno riguardo l’ALLATTAMENTO al SENO. Gli incontri saranno proposti ogni mese e sono guidati da Agnese Federico, consulente Volontaria de La Leche League Italia ONLUS (LLL) prov. di Pescara, Agli incontri, liberi e gratuiti, oltre alle mamme in attesa e alle neo-mamme sono i benvenuti anche i loro bambini, i papà, le nonne e i nonni e chiunque sia interessato a ricevere informazioni sull’allattamento e i primi approcci alla lettura. L’iniziativa rientra fra le azioni del progetto Nati per Leggere, in quanto piacevole occasione per le mamme in attesa e con i bambini di pochi mesi di conoscere la biblioteca, avviando la buona abitudine di frequentarla.
per informazioni e prenotazioni all’incontro Agnese Federico tel. 3807690555.

Sabato 24 gennaio, alle ore 10,30. MUSICAINFASCE ®  Laboratorio con musica, suoni, ritmi per bambini da 12 a 36 mesi insieme a mamma e papà.  A cura di Lucia Marcheggiani, insegnante associata AIGAM (Associazione Italiana Gordon per l’Apprendimento Musicale)
Fare musica in famiglia, giocare con la voce e con i suoni rafforza il legame affettivo tra adulto e bambino ed fonte di benessere. La qualità dell’ambiente musicale in cui il bambino cresce incide profondamente sulla capacità di capire, comunicare, apprendere e amare la musica.

Due incontri di lettura sono dedicati alla Giornata della Memoria. Un’occasione, soprattutto per noi adulti, per riflettere sui tragici eventi della Shoah e per non ripeterli mai più.
Ai bambini Lunedì 26 e Martedì 27, alle ore 17,30 saranno proposti, dalle lettrici volontarie delle Associazioni Villa Villacolle e Leggiamo una storia, racconti sulla convivenza pacifica e sul rispetto delle differenze dell’essere e del pensiero. Lunedì “Guarda me che guardo te” per i bambini da 3 a 5 anni e Martedì “Per non dimenticare” per i bambini da 6 a 8 anni.

Giovedì 29, alle ore 17,00Magie di carta”. Il programma di gennaio si concluderà con un laboratorio di origami. Alcuni personaggi delle storie prenderanno forma: basterà piegare ad arte i fogli carta. Per bambini da 7 a 10 anni, aiutati dai genitori curiosi d’imparare.  
Per partecipare agli incontri è necessaria la prenotazione:
Nadia Guardiano 085 4210485 – 085 4210702 nadia.guardiano@regione.abruzzo.it
dal lunedì al venerdì dalle ore 9,15 alle ore 13,30  e  dal lunedì al giovedì dalle ore 15,30 alle ore 19,00
In allegato:  la Locandina del programma generale e degli incontri della Leche League
Link per il programma:
Link per approfondimenti:
Pagina Facebook: Biblioteca F. Di Giampaolo Pescara