mercoledì 12 novembre 2014

Novembre 2014: presentazione libri in biblioteca


Le due presentazioni proposte per il mese di Novembre dall’Agenzia per la Promozione Culturale – Biblioteca “F. Di Giampaolo” sono accomunate da uno stesso filo rosso che parte da una storia personale e allarga l’obiettivo sulla fase storica in cui sono ambientate, restituendoci, attraverso uno stile fluido due storie particolari che come attraverso un grandangolo aprono l’obiettivo sul contesto storico in cui gli autori hanno scelto di ambientare le loro storie.

Io e lo straniero
Io e lo straniero” di Bianca Silvestri , Sangiorgio Edizioni

  • Sarà presentato Venerdi 14 Novembre alle ore 17,00  Si tratta del primo appuntamento del mese di Novembre.
La presentazione, promossa dalla Biblioteca dell’Agenzia per la Promozione Culturale di Pescara, vedrà protagonista l’autrice Bianca Silvestri la quale dialogherà con Piero Caruso e Barbara Francesca Pambianchi.  

È la storia straordinaria di una donna vissuta nella Francia del XVIII secolo. Il romanzo basato su una storia vera, racconta il viaggio reale e interiore di una donna che attraversa il suo tempo con sguardo ribelle. Il 2 agosto 1720 il capitano di nave mercantile Guillamme Le Pastour e sua moglie Marguerite Girard annunciano la nascita della secondogenita, Marguerite Jiulienne. Ma chi è veramente Marguerite? È Henry una donna che usurpa il mondo maschile: chierichetto, soldato, mastroboia di Lione o la famosa Henriette, la donna segreta amata dal veneziano Giacomo Casanova?
L’autrice, basandosi sulla testimonianza raccolta nel carcere di Roane da Padre Jean Baptiste nel 1749, sugli archivi comunali di Lione e su un articolo uscito sulla rivista Historia nel 2000 ha ricostruito il percorso di Margherite.
Una protagonista che incarna tutte le contraddizioni del secolo in cui è vissuta e che si muove tra ragione e superstizione, tra religione ufficiale e dottrine segrete, sempre appassionata e insaziabile di conoscenza.

La treccia tagliata
  • Sabato 22 Novembre alle 17,30 è la volta, invece, del cortoromanzo storico di Irma Di Patre La treccia tagliata edito da Leone Editore. Il libro sarà presentato da Adriana Gandolfi, demoantropologa pescarese la quale, evidenzierà gli aspetti legati alle condizioni economiche, sociali e sanitarie che quella generazione ha sopportato durante e dopo  la guerra. Anche questo racconto è uno spaccato della storia italiana de Novecento, osservato non attraverso il prisma dei grandi fatti e dei grandi protagonisti, ma attraverso quello degli “ultimi”.