martedì 6 maggio 2014

LEGGIMI’ LEGGIME’: programma Maggio 2014

 Programma ragazzi Maggio 2014
Programma LEGGIMI’ LEGGIME’. Viaggio nell’universo dei libri e della lettura dei bambini e dei ragazzi. Incontri e laboratori d’ascolto e di lettura ad alta voce in biblioteca per i bambini, i ragazzi, insieme alle mamme e i papà e per tutti coloro che hanno a cuore il loro benessere.
Anche quest’anno la biblioteca aderisce alla campagna nazionale “Il Maggio dei libri” e tutte le iniziative sono inserite, insieme alle tante organizzate in Italia, nel data-base della Campagna di sensibilizzazione promossa da Centro per il Libro e la Lettura del Ministero per i Beni e le Attività Culturali e del Turismo, sotto l'Alto Patronato della Presidenza della Repubblica e in collaborazione con l'Associazione Italiana Editori, con l'obiettivo di sottolineare il valore sociale della lettura come elemento chiave della crescita personale, culturale e civile.

Ed eccolo pronto il programma di maggio della Biblioteca F. Di Giampaolo  dedicato ai bambini e alle famiglie, con un pizzico di ritardo, ma con un ricco programma realizzato grazie a tante collaborazioni e con alcune sorprese. Leggere per credere.




Il primo appuntamento si svolgerà (prima sorpresa!!!) in un altro luogo: al Museo Vittoria Colonna di Pescara, nell’ambito della “Notte dei Musei”. Quella di sabato 17 maggio sarà una notte magica all'insegna dell'arte e della cultura. Un evento di respiro europeo che prevede aperture straordinarie, ingressi ed eventi nei musei di tutta Europa. Anche il Comune di Pescara apre i suoi musei con un ricco programma di incontri ed eventi organizzati quest’anno anche con la collaborazione della nostra biblioteca. Alle ore 20,30 i bambini da 6 a 10 anni e i genitori sono invitati a “FAVOLE DIPINTE” incontro di lettura e pittura della fiaba “La vera storia del gatto con gli stivali”, le immagini mentali scaturite dall’ascolto della fiaba saranno arricchite dall’interpretazione pittorica. L’incontro, a cura dell’Associazione “Leggiamo una storia” di Pescara,  sarà condotto dalla pittrice Marianna Como e da Alessandra Puca, lettrice volontaria.

Tutti gli altri appuntamenti si svolgeranno nella Biblioteca F. Di Giampaolo.

Leche League Italia ONLUS
Lunedì 19 maggio, dalle ore 10,15 alle 12,00 Incontro PER MAMME  e TRA MAMME, per confrontare e scambiare, la propria esperienza, in un clima informale, trovare informazioni e sostegno riguardo l’allattamento. Gli incontri sono proposti ogni mese e sono guidati da Agnese Federico, consulente Volontaria de La Leche League Italia ONLUS (LLL) prov. di Pescara, per informazioni tel. 380 7690555. Agli incontri, liberi e gratuiti, oltre alle mamme in attesa e alle neo-mamme sono i benvenuti anche i loro bambini, i papà, le nonne e i nonni e chiunque sia interessato a ricevere informazioni sull’allattamento. E’ anche l’occasione per conoscere la biblioteca con i bambini di pochi mesi e iniziare con loro la buona abitudine di frequentarla.
Sempre Lunedì 19 maggio, nel pomeriggio alle ore 17,30 ci sarà l’immancabile incontro “STORYTELLING for children” in cui si gioca e legge in inglese, questo mese dedicato ai bambini e ai ragazzi da 9 a 11 anni e, come sempre, sarà condotto da Paola Giuliani, Bloomsbury Educational Agency.
Martedì 20, dalle ore 17,30 alle ore 19,00 la seconda sorpresa!!! e non solo per i bambini, ma anche per noi bibliotecari, per gli insegnanti, gli educatori…insomma per tutti!
Ci verrà a trovare lo scrittore ed illustratore ANDREA VALENTE che coinvolgerà i partecipanti (da 9 a 11 anni), ma anche genitori e tutti con la sua creatività nel Laboratorio di scrittura strampalata “IN RIMA PER SEI CON  IL RESTO DI BOH!” La curiosità è tanta e l’occasione da non mancare.
Andrea Valente è autore di libri, illustrazioni, testi e rappresentazioni teatrali di genere umoristico, divulgativo e narrativo. Ha ricevuto il premio Andersen 2011, il più importante riconoscimento italiano per gli autori di letteratura per l’infanzia, con la seguente motivazione “come autore completo, per una produzione editoriale vasta e diversificata, capace di coniugare con inesausta felicità narrazione e divulgazione, qualità della scrittura e attenzione alle esigenze del lettore; per il brio e la freschezza che costantemente accompagnano, in bilanciata fusione, testi e illustrazioni".
L’incontro s’inserisce fra le azioni di “Liberastorie: libri e letture oltre le barriere” un progetto di sostegno alle capacità genitoriali attraverso i libri e la lettura, di cui l’Associazione Leggiamo una storia è promotrice, che si sta svolgendo in questi giorni nella Casa Circondariale di Pescara, il Progetto è sostenuto dal CSV- Centro Servizi per il Volontariato di Pescara, in partenariato con la Casa Circondariale e la nostra Biblioteca.
I lettori volontari di Leggiamo una storia sono i grandi protagonisti delle iniziative di promozione della lettura in biblioteca e altrove, a Pescara e in Abruzzo.
In Biblioteca ci hanno regalato tanti momenti piacevoli di ascolto, grazie a loro abbiamo esplorato e gustato libri e storie, ci conducono insieme ai bambini in biblioteca. A fine Maggio ci regaleranno altri due incontri:
Mercoledì 21, alle ore 17,30, nell’ambito del progetto nazionale Nati per Leggere, per ascoltare le letture ad alta voce “MONGOLFIERE e SECCHIELLI” dedicate ai bambini da 3 a 5 anni,  
il secondo incontro (e terza sorpresa!!!!!!!) Martedì 27 Maggio, dalle ore 17,00 alle 19,00, si raccomanda la puntualità per partire tutti insieme con il.“TRENO DELLE STORIE” Viaggio di lettura ad alta o a bassa voce per bambini da 6 a 10 anni.
Una festa della lettura!!!!!! per salutarci prima della pausa estiva e per darci appuntamento in autunno alla ripresa della programmazione.

* Per partecipare agli incontri è necessaria la prenotazione:
Nadia Guardiano 085 4210485 – 085 4210702 nadia.guardiano@regione.abruzzo.it
dal lunedì al venerdì dalle ore 9,15 alle ore 13,30  e  dal lunedì al giovedì dalle ore 15,30 alle ore 19,00
In allegato trovate la Locandina del programma generale, una presentazione dello scrittore Andrea Valente e altre informazioni sull’incontro della Leche League.
Pagina Facebook: Biblioteca F. Di Giampaolo Pescara

Approfondimenti sul Progetto Nati per Leggere www.natiperleggere.it