martedì 5 novembre 2013

LEGGIMI’ LEGGIME’ e Settimana Nazionale Nati per Leggere

Sezione Ragazzi Biblioteca Di Giampaolo
Nel mese di Novembre  sono tante le iniziative e attività dedicate ai bambini e ai ragazzi nella Biblioteca “F. Di Giampaolo” di Pescara. Le proposte della programmazione mensile di LeggimìLeggimè”, sono arricchite da quelle inserite nella Settimana NazionaleNati per Leggere”, dal 16 al 24 novembre, a cui la Biblioteca ha aderito, insieme a tante altre biblioteche, associazioni e istituzioni in Abruzzo e in Italia.
Si comincia Lunedì 11 con l’ormai consueto appuntamento Storytelling for children, condotto da Paola Giuliani, Bloomsbury Educational Agency, in cui i bambini (6/8 anni) ascoltano, raccontano e giocano con le storie in lingua inglese,  coinvolti in modo ludico ed empatico.
Martedì 12 l’archeologa Sara Camplese condurrà il laboratorio “ Chi scava…trova”. I bambini (8/10 anni) faranno esperienza del lavoro degli archeologi: lo scavo, gli strati, il ritrovamento, gli attrezzi, i reperti…e anche tutto questo diventa un racconto. Le scoperte archeologiche ci aiutano a comporre la narrazione del nostro pianeta.
Per partecipare agli incontri è necessaria la prenotazione: Nadia Guardiano 085 4210485 – 085 4210702
nadia.guardiano@regione.abruzzo.it  dal lunedì al venerdì dalle ore 9,15 alle ore 13,30  e dal lunedì al giovedì dalle ore 15,30 alle ore 19,00

Da sabato 16 anche  nella biblioteca “F. Di Giampaolo” prenderanno avvio gli appuntamenti della “Settimana Nazionale Nati per Leggere”.
I componenti della Rete regionale NPL in Abruzzo svolgeranno le iniziative in biblioteche,  ambulatori pediatrici,  nidi e scuole dell’infanzia,  librerie di Pescara, Cepagatti, Pianella, Scerne di Pineto, Roseto, Martinsicuro, Giulianova, Avezzano, Vasto, San Salvo, Ortona, Torre dei Passeri…..
I luoghi e i calendari degli incontri programmati in Abruzzo saranno disponibili in specifiche comunicazioni e dall’16 novembre saranno pubblicate sul sito www.natiperleggere.it unitamente alle iniziative che si svolgeranno in tutta Italia.

Informazioni, aggiornamenti sulle attività NPL in Abruzzo: