mercoledì 18 settembre 2013

LEGGIMI’ LEGGIME’ Ottobre 2013

Sezione Ragazzi Biblioteca Di Giampaolo



Locandina

LEGGIMI’ LEGGIME’ : viaggio nell’universo del libro e della lettura dei bambini e dei ragazzi” – Ottobre 2013
Riprendono nel mese di Ottobre, nella biblioteca regionale “F. DI GIAMPAOLO” di PESCARA, gli incontri di lettura, i laboratori e le occasioni di formazione con la programmazione  rivolta a bambini e ragazzi, mamme e papà, insegnanti, nonni, lettori volontari, animatori, bibliotecari, pediatri, artisti….. per condividere in biblioteca esperienze e conoscenze, per vivere la biblioteca quale luogo di opportunità e risorsa della comunità.
Non è un caso, infatti che i primi appuntamenti (martedì 1 e giovedì 3 ottobre) siano inseriti in  BiblioPride 2013, promosso dall’Associazione Italiana Biblioteche AIB che si concluderà, dopo una settimana di eventi programmati in tante biblioteche italiane, con una grande manifestazione a Firenze il giorno  5 ottobre 2013  http://www.aib.it/attivita/bibliopride/bibliopride2013/

Il programma di “LEGGIMI’ LEGGIME’” nel mese di Ottobre 2013 propone diverse attività in continuità  e alcune importanti novità ed è suddiviso nelle ormai consolidate sezioni di riferimento:
“L’Ora del racconto e laboratori in biblioteca” incontri in cui i bambini e i ragazzi dai 3 ai 14 anni condividono un piacevole momento d’ascolto, s’incuriosiscono a nuovi libri e storie attraverso la letture ad alta voce e giocano insieme nei laboratori;
“Leggere coccole di parole, suoni, colori”, appuntamenti dedicati ai piccolissimi fino a tre anni e ai loro genitori. Momenti in cui fare esperienza di condivisione e relazione con i propri bambini attraverso l’ascolto, il gioco, la lettura ad alta voce, la narrazione, cogliendo e scoprendo le opportunità offerte da un approccio precoce e di qualità ai libri e alla musica.
“Leggere e far leggere”sono incontri finalizzati a fornire strumenti e conoscenze che amplino e sostengano le competenze genitoriali, degli educatori e di tutti coloro che si prendono cura di garantire le migliori opportunità per la sana crescita dei bambini e dei ragazzi, in famiglia e nei luoghi sociali dell’educazione.


Tutte le proposte derivano dalla forte convinzione di quanto sia fondamentale la mediazione degli adulti per avvicinare i bambini in modo piacevole ai libri e alla musica fin dalla primissima infanzia. Continua, infatti, l’impegno della biblioteca “F. Di Giampaolo”  nei progetti nazionali Nati per Leggere e Nati per la Musica, promossi da bibliotecari e da pediatri, impegnati in strategie e azioni per sensibilizzare gli adulti su questi temi e per moltiplicare le occasioni di incontro fra i bambini e i libri.
Gli incontri, le letture sono condotti da volontari, professionisti e artisti che,  credendo nell’importanza della funzione sociale e culturale dei servizi bibliotecari per la comunità, vogliono  collaborare a valorizzare biblioteca offrendo il loro tempo e la loro competenza.

PROGRAMMA

*Martedì 1 Ottobre, alle ore 17,30 “STORYTELLING for children”Giochiamo e leggiamo in inglese (bambini e ragazzi da 6 a 8 anni) A cura di Paola Giuliani, Bloomsbury Educational Agency (ORA DEL RACCONTO)

*Giovedì 3 Ottobre, alle ore 17,30 Il mondo di sopra è abitato dagli orsi e il mondo di sotto dai topi. È risaputo: i due mondi sono incompatibili e i loro popoli sono acerrimi, secolari nemici.  Eppure,  nessuno potrà impedire a ERNEST e CELESTINE,  due bizzarri e dolcissimi   personaggi, di diventare compagni inseparabili.
Lettura ad alta voce dal romanzo di Daniel Pennac. (bambini e ragazzi da 6 a 9 anni)
A cura dei lettori volontari dell’Associazione “Leggiamo una storia” (ORA DEL RACCONTO)

*Martedì 8 Ottobre, alle ore 17,30 “STORYTELLING for children” Giochiamo e leggiamo in inglese (bambini e ragazzi da 9 a 11 anni)  A cura di Paola Giuliani, Bloomsbury Educational Agency (ORA DEL RACCONTO)

*Domenica 13 Ottobre, dalle ore 17,00 alle 19,00  Laboratorio PER GIOCO rivolto a operatori, educatori, insegnanti, volontari e..curiosi Appuntamento formativo sul gioco come strumento educativo di mediazione sociale. Progetto TRA-M.A.R.E: NAVIGHIAMO INSIEME
A cura di AIST (Associazione Italiana di Socioterapia) e Associazione Movimentazioni
Per prenotazioni a questo laboratorio: 3475631175 (LEGGERE E FAR LEGGERE)

*Lunedì 14 Ottobre, dalle ore 17,00 alle 19,00 Laboratorio di  fumetto e video-fumetto…. NAVIGHIAMO INSIEME tra immagini e letture in un cortometraggio di disegni che parlano! (ORA DEL RACCONTO)
(bambini e ragazzi da 6 a 10 anni) A cura dell’Istituto di Socioterapia A.I.S.T.

*Mercoledì 23 Ottobre, ore 17,30 Incontro-conferenza con ANDREA APOSTOLI
Presentazione della collana MA CHE MUSICA! Voll. 1 2 3. Brani di Classica e Jazz da ascoltare e da guardare per bambini da 0 a 6 anni secondo la Music Learning Theory di Edwin E. Gordon Libro + CD - Illustrazioni di Mariagrazia Orandini - Edizioni Curci - Milano 20 (LEGGERE E FAR LEGGERE)

*Sabato 26 Ottobre, alle ore 10,30 Musicainfasce ® Laboratorio con musica, suoni, ritmi. (bambini da 0  a 12 mesi) A cura di Lucia Marcheggiani, insegnante associata AIGAM (Associazione Italiana Gordon per l’Apprendimento Musicale) (LEGGERE COCCOLE)


* Per partecipare agli incontri è necessaria la prenotazione:
Nadia Guardiano 085 4210485 – 085 4210702 nadia.guardiano@regione.abruzzo.it
dal lunedì al venerdì dalle ore 9,15 alle ore 13,30 e dal lunedì al giovedì dalle ore 15,30 alle ore 19,00

In allegato:
Link per info:
Pagina Facebook: Biblioteca “F. Di Giampaolo” – Agenzia per la promozione Culturale

Biblioteca regionale “F. Di Giampaolo”
dell’Agenzia per la Promozione Culturale
via Tiburtina 97/25 Pescara
(sopra Ipersimply e a fianco alla redazione de Il Centro)
Orari di apertura della biblioteca:
dal lunedì al venerdì dalle ore 9,15 alle ore 13,30
dal lunedì al giovedì dalle ore 15,30 alle ore 19,00