martedì 11 giugno 2013

Artemide:la femminilità assoluta che si onora in sé.



Artemide: la femminilità assoluta che si onora in sé.
Venerdi 14 Giugno alle ore 18, presso la Biblioteca “F. Di Giampaolo” dell’Agenzia per la Promozione Culturale della Regione Abruzzo, avrà luogo il secondo incontro del ciclo “I volti del femminile”  dal titolo “Artemide: la femminilità assoluta che si onora in sé.
Artemide “la regina delle fiere”, signora della natura selvaggia, dei corpi intatti dei cuori liberi dalle passioni, incarna una dimensione della femminilità che non si definisce attraverso la relazione con una figura maschile, amante, figlio, marito o padre che sia. L'unica relazione che intrattiene con il maschile è una relazione sorella-fratello. Una femminilità completa in se stessa, una fiera indipendenza. Bella e fiera Artemide ama la libertà. Artemide si guarda con i propri occhi, è padrona di se stessa prima di mettersi in relazione con gli altri. La presenza a se stessa è anche sapere di poter contare su una forza intatta, inviolabile e radicalmente femminile.

Dopo aver analizzato la figura di Afrodite  questo incontro  è strutturato secondo le modalità del workshop inteso come esperienza partecipata.  Ci sarà:
·         lettura iconografica della rappresentazione del mito nelle opere d'arte, a cura di Mariapaola Lupo  storico dell’arte;  
·         narrazione del mitobrainstorming,  discussione aperta sulle tematiche emerse,  confronto e  scambio di riflessioni, pensieri,  idee, con   Maria Ferri, counsellor sistemico relazionale, in veste di facilitatore;
·         intervento di musica e danza della tradizione popolare italiana con particolare attenzione al ruolo della figura femminile, con:
Anna Anconitano e Sonia Ciarfella , danza e castagnette 
Tino Santoro, tamburi a cornice
 Gianni Grifone, zampogna  


Locandina