mercoledì 3 aprile 2013

APRILE 2013 - Sezione Ragazzi

LEGGIMI’ LEGGIME’ viaggio nell’universo dei libri e della lettura dei bambini e dei ragazzi. Incontri e laboratori d’ascolto e di lettura ad alta voce in biblioteca per i bambini, i ragazzi, insieme alle mamme e i papà e per tutti coloro che hanno a cuore il loro benessere.



Il programma  di aprile propone 4 appuntamenti rivolti ai bambini, ai ragazzi e alle famiglie

Durante la giornata di Lunedì 15 aprile si svolgeranno in biblioteca numerose attività inserite nel Progetto TRA-M.A.R.E.NAVIGHIAMO INSIEME.
Al mattino (dalle 11,00 alle 13.30) avrà luogo un laboratorio sul gioco rivolto a operatori, educatori, volontari, insegnanti.
Il pomeriggio (dalle 17,00 alle 19,00) ci sarà la presentazione pubblica del Progetto rivolta ai bambini e tutti gli adulti interessati. Saranno proposti i lavori elaborati nel percorso progettuale: Cortometraggi, Cartoni animati e lo spettacolo di lettura espressiva “ Il meraviglioso mago di Oz”.
Il progetto, inserito nell’ambito del programma dell’Unione Europea “Youth In Action”, è curato dall’Associazione italiana di Socioterapia AIST, Movimentazioni, con la collaborazione della Biblioteca “F. Di Giampaolo” , della scuola “Don Milani” di Pescara, dell’Istituto I.T.C Alessandrini e di numerose altre associazioni.
Ulteriori informazioni nella locandina in allegato, per prenotare la partecipazione alle attività: 3339397338

Martedì 16 aprile, dalle ore 16,00 alle 18,00, il primo incontro del mese dell’Ora del racconto e della scienza: “Incontri…Poliedrici” condotto da Biagio Di Carlo, architetto e designer. La capacità immaginativa, le intuizioni, le scoperte scientifiche segnano la narrazione dell’umanità e la storia di ciascuno di noi. I bambini e  i ragazzi  (da 8 a 10 anni) che parteciperanno al laboratorio condivideranno il racconto di una storia “scientifica”, attraverso l’esperienza condivisa con gli adulti che li accompagneranno, guidati nella costruzione di un poliedro e nell’osservazione pratica di concetti della fisica, della matematica e della geometria. Insieme, bambini e adulti alla scoperta della scienza  nella nostra storia e quotidianità. Il laboratorio è aperto ad un massimo di 12  partecipanti che dovranno portare i materiali segnalati nel programma.
Ulteriori informazioni nella locandina in allegato, per prenotare la partecipazione al laboratorio: 085 4210485 (biblioteca)

Un nuovo incontro di “Leggere Coccole di parole, suoni, colori” per i bambini piccolissimi (dai 18 mesi ai 3 anni) e i loro genitori è programmato per Giovedì18 aprile alle ore 17,30 e sarà condotto da Barbara Magliani. L’appuntamento è inserito in Nati per Leggere, il progetto nazionale promosso da bibliotecari e pediatri, che sensibilizza  le famiglie e gli adulti su quanto è importante che l’approccio ai libri e alla lettura avvenga fin dalla più tenera età, promuovendo iniziative che facilitano tale opportunità, coinvolgendo i genitori e gli adulti che si occupano del benessere dei bambini. “Leggere Coccole”: un’occasione per scoprire i libri che piacciono ai propri bambini, in quanti e quali modi si può comunicare con loro attraverso i libri e i suoni, per condividere l’ascolto di parole, di emozioni. Un’occasione per essere insieme in biblioteca, una buona pratica da inserire fra le abitudini familiari.
Per prenotazioni e info: 085 4210485 (biblioteca) Locandina

Nell’Ora del racconto di Martedì 23 aprile, alle ore 17,30, si propone alle famiglie e ai bambini (da 7 a 10 anni) un incontro speciale con le storie del mondo arabo. Grazie a Faiza Chenntouf e agli allievi del corso di Lingua Araba in biblioteca, realizzato in collaborazione con l'Associazione Form-Art, ascolteremo narrazioni che arrivano da lontano, da culture e tradizioni antiche, storie che hanno viaggiato nel tempo e nello spazio, ma che a ben ascoltarle ci si accorge che fanno già parte della trama del  nostro immaginario. Saranno narrate anche in Lingua araba, scopriremo quanto sono importanti il suono e la musicalità della parole
Per prenotazioni e info: 085 4210485 (biblioteca)

Per favorire lo svolgimento sereno e gradevole degli incontri, si chiede di prenotare la partecipazione.
Biblioteca “F. Di Giampaolo" Nadia Guardiano 085 4210485 – 085 4210702 nadia.guardiano@regione.abruzzo.it
dal lunedì al venerdì dalle ore 9,15 alle ore 13,30 e
dal lunedì al giovedì dalle ore 15,30 alle ore 19,00